martedì 10 ottobre 2006

Malinconica


E ti ho rivista, sai?,
perché ho visto un altro "me",
quello che stava seduto lì
sei anni fa;

e ti sei levata e sei
scivolata soffice
sugli oggetti e
fra la gente inconsapevole.

E meravigliosamente un istante ha invaso il tempo.
E magnificamente quel gesto ha preso il campo
e tu mi hai rapito
vellutata nostalgia,
serica malinconia
(Malinconica, Che Cosa Vedi, Marlene Kuntz)

Stasera ho tempo, stasera dopo una settimana ho voglia di scrivere.

Notavo leggendo i tre o quattro post, che fino a questo momento riempiono lo spazio donato da blogger.com, come in questo momento il tema portante dei miei pensieri sembra essere la novità. Il fatto cioè che la mia vita, o meglio il mio stile di vita, da qualche mese ad oggi ha subito una decisa virata.
Il fatto assai strano è che il tempo per fermarsi a pensare qualche minuto se questo cambiamento sia quello che veramente mi aspettavo o avrei voluto non c'è.
Mi viene perciò da pormi in questa serata milanese, stranamente silenziosa e lenta, se questo fatto strano sia dovuto alla mia precisa determinazione nel perseguire, non un obiettivo, ma un "fare le cose" strettamente similabile ad una conseguenza della mia decisione scatenante?
Chiaramente non ho una risposta secca.
Mi sembra piuttosto che, in generale, nel momento in cui avviene un cambiamento di una certa entità risulta assai difficile separare la negatività dovuta alle difficoltà incontrate nel fare qualcosa che prima non si era mai fatto; e la negatività dovuta al fatto che ciò che si sta facendo molto semplicemente non piace.
D'altra parte però sono sicuro che, almeno nel mio caso, il lavoro che sto facendo, e che volente o nolente in questo momento sta occupando, facendo un calcolo approssimativo...circa il settanta percento del mio tempo, altrettanto semplicemente mi piace.

Se mi si presenterà una negatività saprò come interpretarla perciò.
Come oramai so interpretare il lunedì sera la malinconia della consapevolezza che per quattro giorni la mia fidanzata non la vedrò.

Nessun commento: